Pizza, origine di un simbolo del Made in Italy!
Lievito scoperto dagli Egiziani, pomodoro proveniente dal Perù ma gusto e qualità tutti italiani, per un piatto che affonda le sue radici nella storia.
La pizza ha origini lontane e possiamo trovarne traccia addirittura a partire dalla fine del 1500, esistono infatti a riguardo documentazioni che rivelano che negli antichi sobborghi di Napoli la focaccia di pane veniva già chiamata col noto nome di “pizza”.
Nel 1700 poi sull’impasto lievitato arrivò il pomodoro importato dal Peru e fu con l’aggiunta di questo nuovo ed “esotico” ingrediente che la fama del piatto italiano crebbe a dismisura nel mondo.
Inoltre proprio grazie agli Italiani che migrarono all’estero, la pizza iniziò a essere cucinata un po’ ovunque. Proprio per questo oggi tanti paesi ne vantano la paternità.
Il coronamento storico arrivò, come è noto, nel 1889, in occasione della visita a Napoli di Re Umberto I e sua moglie Margherita.
Raffaele Esposito, considerato il miglior pizzaiolo dell’epoca, servì la pizza ai sovrani, e la
Regina Margherita, apprezzò talmente tanto il gusto di quel piatto che ringraziò Esposito per iscritto.
Il pizzaiolo napoletano per ricambiare i ringraziamenti della sovrana chiamò così la pizza con pomodoro e mozzarella con il nome della regina, fu allora che nacque la pizza Margherita.
Piatto simbolo della tavola italiana quanto lo sono gli hamburger per la cucina a stelle e strisce la pizza si è arricchita nel tempo di innumerevoli varianti: dalle più strane con le cavallette (?!) alle dietetiche con farine integrali.
Il piatto di origine partenopea, è ormai stato sdoganato addirittura da nutrizionisti e dietologi anche come alimento sano e nutriente. Unico limite? Non esagerare!
Insomma se proprio bisogna trovare una regina della cucina italiana nel mondo quella è proprio la pizza!
Comments
Comments are not allowed