Sharing Economy, un fenomeno da scoprire

Posted By / 5 Ottobre 2015 / / Comments are disabled

ShareEconomy

Possiedi qualcosa e vuoi condividerlo? Benvenuto nella Share Economy!

Non si parla d’altro, dalla casa alla macchina, e poi ancora servizi, progetti, stanze e addirittura cucine in comune e orti da coltivare. Parola chiave: condivisione.

Una generazione basata sullo scambio, sul baratto dove i protagonisti sono i giovani dai 20 ai 40 anni, che si aprono alla condivisione senza alcun problema! Vuoi la crisi economica e la convenienza, lo sharing va oltre e si apre a nuovi modi di pensare come la possibilità di interagire con gli altri, di conoscere nuove persone, ma anche alla sostenibilità e al baratto utile, che pongono le basi per un futuro più sostenibile. Argomentazioni, queste, molto green e social che coinvolgono anche gli over 50.

Un modo di pensare nuovo che affascina moltissime persone, catapultate in un contesto dove si va oltre il semplice scambio e la possibilità di usare un bene senza acquistarlo. La sharing economy è molto di più, un affacciarsi a nuove esperienze e ad un nuovo stile di vita.

Ma se solo in Italia esistono già oltre 250 piattaforme online, tra queste multiG. che si rivolge a chi – per bisogno o necessità – ha il desiderio di vivere in un modo nuovo introducendo il tema di house sharing, quanto ne sanno davvero le persone e quanto sono disposte ad aprirsi agli altri, condividendo la propria intimità agli sconosciuti?

Un concetto del tutto nuovo già ampiamente sperimentato con successo negli altri Paesi, dove si sono ottenuti introiti non proprio bassi, ma che in Italia fatica realmente a prendere piede nonostante portali di riferimento famosi come Bla Bla Car, carpooling.it o share’ngo, per restare in tema di car sharing, che vedono una partecipazione ferma al 6% contro il 62% degli utenti che affermano di avere idea di cosa si sta parlando.

Le statistiche hanno definito il 2015 come l’anno del boom della share economy in Italia….ma le persone sono davvero pronte a rivedere la propria idea di fiducia verso le persone estranee?

Sending
User Review
0 (0 votes)

Comments

Comments are not allowed